Cerchi e pneumatici: come scegliere la combinazione migliore

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Sapete come scegliere la migliore combinazione di cerchi e pneumatici? La nostra sicurezza dipende da loro, perché per quanto la sicurezza attiva sia integrata nel nostro veicolo, se non abbiamo buone ruote e pneumatici, l’ABS, l’ESP o qualsiasi altra tecnologia non ci serviranno a nulla.

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Per dirla in modo più chiaro: avete mai visto un giocatore di calcio scendere in campo con un paio di scarpe con la suola piatta o, peggio, con i tacchi alti? Anche per gli pneumatici vale lo stesso discorso: la giusta combinazione tra cerchi e pneumatici è fondamentale, perché può aiutarci ad evitare un incidente stradale.

La prima cosa da fare per scegliere la combinazione cerchi pneumatici più adatta alle nostre esigenze, è conoscere le caratteristiche che devono soddisfare per adattarsi alle misure omologate del nostro veicolo. Queste informazioni, così come le diverse dimensioni accettate, possono essere consultate presso la motorizzazione o un gommista di fiducia. Va ricordato che la normativa consente di variare il diametro esterno del 3%, ma i valori nominali di carico e velocità devono sempre essere uguali o superiori a quelli approvati.

Una volta chiarito questo aspetto, possiamo restringere la gamma di prodotti disponibili e vedere quale ruota e pneumatico si adatta meglio a ciò che stiamo cercando e, soprattutto, al nostro budget. Per scegliere gli pneumatici, possiamo guardare l’etichetta Europea (simile a quella degli elettrodomestici) che ne identifica l’efficienza nei consumi, l’aderenza sul bagnato e la rumorosità di rotolamento.

Consigli per la scelta degli pneumatici

La parte più importante dell’insieme cerchi-pneumatici è la gomma stessa. Sebbene esistano molti tipi di cerchi, la scelta di un modello o di un altro si basa più sull’estetica che sulla sicurezza, anche se non è la cosa giusta da fare.

Gli pneumatici sono il principale e unico elemento a diretto contatto con il suolo. A seconda della vostra auto, del vostro stile di guida e delle zone in cui circolate, dovrete scegliere tra un’ampia gamma di pneumatici. È proprio questa varietà che troviamo attualmente sul mercato a rendere difficile la scelta tra l’uno e l’altro. All’interno di ogni marca possiamo trovare diverse misure e opzioni di pneumatici. È quindi fondamentale conoscere le nostre esigenze, le caratteristiche dell’auto e il nostro modo di guidare.

Pertanto, oltre a tutto questo, è necessario conoscere alcune caratteristiche di base che ogni pneumatico possiede e che renderanno la nostra decisione quella giusta.

Prendiamo come esempio la misura di pneumatico 205/55 R16 91V

Larghezza del pneumatico: prima cifra incisa sulla ruota (205). Rappresenta la larghezza del pneumatico.

Profilo del pneumatico: seconda cifra, rappresenta il rapporto tra larghezza e altezza del pneumatico in percentuale (55).

Cerchio: R16. Rappresenta il diametro interno del cerchio espresso in pollici. In questo caso si tratta di un cerchio da 16″.

Carico del veicolo: Peso massimo supportato dal veicolo con questi pneumatici (91). Ma quel 91 non rappresenta il peso in kg, bensì un’equivalenza numerica direttamente correlata all’indice di velocità posteriore. In questo caso, 91 si traduce in 615 kg di peso.

Velocità: come per il carico, la lettera rappresenta un’equivalenza alfabetica associata a una velocità. Anche questo valore è determinato dall’indice di carico. In questo caso la V si traduce in una velocità massima di 240 km/h.

Inoltre, è importante conoscere il tipo di veicolo e il clima della propria zona. Uno pneumatico per un 4×4 non è lo stesso di uno pneumatico per una berlina. Così come uno pneumatico estivo non è uguale a uno invernale. Esiste anche una varietà di pneumatici chiamati Runflat, appositamente preparati per evitare le forature. Questi pneumatici non si deformano e non si srotolano. In questo modo manterrete sempre il controllo del veicolo.

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Consigli per la scelta del cerchio

Molte persone non sono consapevoli di questi fatti e si riferiscono solo alle dimensioni del cerchio. Ma ecco una sintesi dei punti chiave:

1. Sapere se sceglieremo un cerchio compatibile con il nostro veicolo (come indicato nella scheda tecnica o verificato in ITV) o se utilizzeremo un cerchio più grande e dovremmo omologarlo per la successiva approvazione in ITV. I cerchi che montate sulla vostra auto non devono superare di oltre 30 mm la carreggiata stabilita dal costruttore e tutto ciò che supera queste misure deve essere omologato. 

Per chi non sapesse cos’è la carreggiata, si tratta della distanza tra il centro del veicolo e il centro del battistrada del pneumatico. La carreggiata non deve essere necessariamente la stessa su entrambi gli assi, in quanto è possibile avere una misura diversa al posteriore rispetto all’anteriore. Questo si può vedere, ad esempio, nelle auto sportive, che hanno ruote posteriori motrici e questa scelta permette di migliorare la maneggevolezza dell’auto. Ma in linea di principio, se non si superano i 30 mm, i cerchi non sporgono dalla carrozzeria e non toccano alcun elemento dell’auto, non si avranno problemi con il cambio del cerchio, purché sia della stessa dimensione. 

2. Ogni veicolo ha un design diverso ed è molto importante conoscere i seguenti punti prima di effettuare la modifica. In primo luogo, il materiale di fabbricazione, che influisce sul peso totale. Le ruote possono essere realizzate in acciaio, lega, magnesio o fibra di carbonio. Per quanto riguarda le dimensioni, prenderemo come riferimento le seguenti misure: 7×17 5×112 ET54 66,5. Ma cosa significano questi dati? Sicuramente non ci avete mai pensato, ma qui ve lo spieghiamo:

7×17: si riferiscono alla larghezza e al diametro del cerchio. Entrambe le misure sono espresse in pollici. Pertanto, in questo caso si tratterebbe di un cerchio largo 7″, con un diametro di 17″. Si tratta di un cerchio da 17″.

5×112: queste cifre riflettono il numero di bulloni del cerchio (che deve corrispondere al veicolo, un cerchio con 5 bulloni non va bene se la vostra auto ne ha 4, poiché la posizione dei fori è diversa) e la cifra successiva si riferisce alla distanza tra i bulloni, cioè una circonferenza di 100 mm in cui i centri di questi bulloni sono equidistanti. Ogni marchio ha un riferimento standard, in modo da poter trovare ruote compatibili con il proprio veicolo. 

ET54 66,5: il primo dato si riferisce allo spostamento del cerchio. Rappresenta la distanza tra il bordo esterno del cerchio e il centro del corpo del cerchio. Più l’offset è piccolo, più il cerchio sporge e viceversa. Questo è un fattore chiave a causa della larghezza della carreggiata di cui sopra. L’ultima informazione è l’hub. Si riferisce al diametro del foro centrale del cerchio. È un punto importante, perché se il mozzo del cerchio è più grande di quello dell’auto, avremmo problemi di montaggio. 

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, puoi acquistare gli pneumatici con le caratteristiche adatte. Indipendentemente dal fatto che tu voglia acquistare uno di questi pneumatici o qualsiasi altro, nel nostro catalogo lo hai a disposizione. Per individuarlo, devi solo inserire i filtri appropriati nel nostro comparatore di pneumatici auto online, TrovaPneumatici.it, hai diversi modi per trovare il tuo set di pneumatici!

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