Pneumatici autosigillanti: dimenticati delle forature

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Se non avete gli pneumatici autosigillanti, anche il più piccolo danno a uno pneumatico può causare seri problemi durante il viaggio. Una piccola foratura può costringere a chiamare i soccorsi o a sostituire lo pneumatico da soli.

Pneumatici autosigillanti

La prima soluzione può richiedere molto tempo, mentre la seconda richiede una certa manualità di base e un po’ di forza, ed è facile sporcarsi. Per evitarlo, utilizzate pneumatici autosigillanti, cioè dotati di una tecnologia che sigilla i danni minori. In questo modo potrete dimenticarvi di viaggiare con un set di chiavi, un cric e una ruota di scorta, perché non serviranno a nulla.

Pneumatici autosigillanti

Diversi produttori del segmento premium offrono modelli dotati di tecnologia di tenuta interna. I principali marchi sono: Continental, Contiseal Bridgestone, B-Seal Pirelli, Guarnizione interna Michelin – Autosigillante

Come funzionano gli pneumatici autosigillanti

L’esatto funzionamento di ciascuno dei sistemi può variare in alcuni dettagli, ma l’effetto è molto simile: una piccola foratura in uno pneumatico non ci costringe a fermarci per ripararlo, poiché il danno viene sigillato, consentendo al veicolo di continuare il suo viaggio in sicurezza. In molti casi, il conducente non si accorge della momentanea perdita di aria nel pneumatico, poiché l’unica indicazione di una foratura è solitamente la perdita di pressione, che non si verifica negli pneumatici autosigillanti.

Va notato che la sigillatura è progettata per garantire la piena mobilità in tutte le condizioni, cioè per consentire al veicolo di continuare il viaggio nonostante una foratura. Anche la tecnologia Run Flat risolve lo stesso problema, ovvero il rinforzo delle pareti del pneumatico, che consente di guidare per diverse decine di chilometri dopo una perdita di pressione. Due approcci per eliminare lo stesso problema sono qui perfettamente dimostrati. Una si concentra sulla capacità di auto-ripararsi, mentre l’altra si concentra sul miglioramento della resistenza della struttura per renderla sicura nel proseguire il viaggio anche con la gomma danneggiata.


Le aziende che attualmente sviluppano più intensamente questa tecnologia sono Continental e Pirelli. Pertanto, utilizzeremo questi pneumatici come esempio per vedere come funzionano. Bridgestone, invece, utilizza solitamente la soluzione Run Flat nei suoi modelli.

Pneumatici autosigillanti

Contiseal – Pneumatici autosigillanti Continental

L’efficacia di questa soluzione risiede soprattutto nella sua semplicità. I pneumatici prodotti con questa tecnologia hanno uno strato supplementare di sigillante adesivo sotto il battistrada. In questo modo è possibile sigillare un difetto non superiore a 5 millimetri. Ciò consente di far fronte ai guasti più comuni, come il taglio o la foratura dello pneumatico da parte di un vetro, un chiodo, una pietra o un altro oggetto appuntito. Un esempio di modello che offre l’opzione Contiseal è il modello AllSeasonContact.

Il sistema funziona istantaneamente e la sigillatura non influisce sulla guida. Potete continuare a guidare a velocità normale in tutta sicurezza, anche se dovreste far vulcanizzare i vostri pneumatici il prima possibile per controllare le condizioni del battistrada e prevenire ulteriori difetti. Contiseal: vale la pena optare per questa soluzione? Se il modello che desiderate acquistare è disponibile con questa tecnologia, si tratta di un’opzione interessante, soprattutto per chi vuole evitare di dover sostituire da solo i pneumatici in caso di guasto.

Sigillo interno: pneumatici autosigillanti Pirelli

Pirelli Seal Inside è un sistema di sigillatura dei pneumatici sviluppato da Pirelli. Non richiede cerchi speciali o sensori di monitoraggio della pressione TPMS, quindi i pneumatici dotati di questa tecnologia possono essere utilizzati su qualsiasi auto. È sufficiente adattare la misura del pneumatico alla vettura. Ad esempio, il Cinturato All Season Plus è disponibile nella versione Seal Inside.

Pneumatici autosigillanti

Come funziona? Il funzionamento è molto simile a quello di altri produttori di pneumatici. Uno speciale strato di materiale viene posizionato all’interno del pneumatico sotto il battistrada. In caso di danni, il sigillante aderisce all’area di uscita dell’aria e il pneumatico è sigillato. Il sistema funziona sia che l’oggetto che ha forato il battistrada (un vetro o un chiodo) venga rimosso sia che rimanga nella struttura dello pneumatico. Se l’utente rimuove l’oggetto estraneo, la pressione forzerà il sigillante nel foro e ne sigillerà i bordi.

Gli pneumatici autosigillanti vi eviteranno di dover fermare il veicolo a causa della perdita di pressione. Questo è particolarmente importante quando si viaggia su strade prive di grandi infrastrutture, all’estero o semplicemente in autostrada. La sigillatura è in grado di risolvere la maggior parte delle cause di foratura (fino a circa l’85%), quindi questa tecnologia vi permette di raggiungere la vostra destinazione in tutta comodità.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, puoi acquistare gli pneumatici con le caratteristiche adatte. Indipendentemente dal fatto che tu voglia acquistare uno di questi pneumatici o qualsiasi altro, nel nostro catalogo lo hai a disposizione. Per individuarlo, devi solo inserire i filtri appropriati nel nostro comparatore di pneumatici auto online, TrovaPneumatici.it, hai diversi modi per trovare il tuo set di pneumatici!






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