Guida su terreno fangoso: requisiti degli pneumatici

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La guida su terreno fangoso richiede una preparazione tecnica adeguata, in cui gli pneumatici e la loro pressione sono determinanti.

È importante avere chiaro in mente che tratto di strada stiamo percorrendo. Non esiste una formula matematica per affrontare questo tipo di situazione. Bisogna tenere presente che le condizioni naturali possono essere diverse in ogni caso e che gli pneumatici e la sensibilità con il gas giocano un ruolo fondamentale, spesso decisivo.

Il fango

Il fango è una delle superfici più instabili, insieme alla neve. Se guidiamo regolarmente sul terreno fangoso, è importante equipaggiare il nostro veicolo con pneumatici adatti per non finire bloccati nel terreno. Esistono due tipi di pneumatici, a seconda del tipo di auto che si possiede.

Pneumatici sottili o pneumatici larghi

Pneumatici sottili con grande potere di penetrazione per raggiungere la parte più solida del terreno. Più adatto a vetture leggere e non molto potenti.
Pneumatici larghi per ridurre la pressione ed evitare che il veicolo affondi. Si tratta di pneumatici per pick-up e grandi SUV con motori V8.
Entrambi i tipi di pneumatici sono dotati di spessi tasselli in gomma con ampi canali tra di loro per favorire l’ “autopulizia” ed evitare che il fango si attacchi alla ruota. È inoltre molto importante che la carcassa sia flessibile, poiché la sua deformazione influisce direttamente sulla rimozione del fango che si accumula sui blocchi di gomma.

Oltre alla scelta corretta degli pneumatici, è necessario tenere in considerazione anche la loro pressione. L’ideale è una pressione bassa, intorno a 1,5 kg/cm2, che tende a dare i risultati migliori quando si guida su terreno fangoso. Tuttavia, quando lo strato di fango non è troppo profondo, è meglio optare per pressioni più elevate e pneumatici più spessi, in quanto lo pneumatico raggiunge più rapidamente il terreno solido. In termini di dimensioni, la misura ideale è uno pneumatico 265/70-17, che corrisponde a pneumatici larghi, di grande diametro e ad alto profilo. Uno pneumatico sempre più disponibile sul mercato.

Attenzione anche al modo in cui si guida

Tuttavia, sebbene gli pneumatici aiutino a guidare sul terreno fangoso, anche il modo in cui si guida ha una notevole influenza. Se si incontra un terreno fangoso, è importante guidare lentamente per evitare di sbandare e avere un maggiore controllo del veicolo. Naturalmente, cercate di tenere il piede sull’acceleratore il meno possibile, perché in questo modo le ruote girano più velocemente e il fango si attacca, rendendo le manovre più difficili. Se il vostro veicolo è a trazione posteriore, mettete un po’ di peso nella parte posteriore, sul lato destro. Ad esempio, rocce, ghiaia, legna da ardere. In questo modo si ridistribuisce il peso.

Rimanete sempre fuori dai solchi e cercate di trovare le zone più compatte, cioè le zone più alte della strada. I solchi sono più umidi e quindi più scivolosi e fangosi.

Non azionate nemmeno i freni. Se state guidando in discesa, cercate di andare piano e di individuare un punto pianeggiante. In generale, è meglio evitare di toccare i pedali quando possibile.

Cosa fare se si rimane bloccati in un terreno fangoso

Se rimanete bloccati nel terreno fangoso, nonostante abbiate seguito queste linee guida, cercate di mantenere la calma e di uscire dall’auto. Osservate lo stato del terreno e cercate di valutare attentamente il modo migliore per uscirne. Potete cercare di creare un percorso pianeggiante con le rocce, la ghiaia e la legna che trasportate sul retro e cercare di tenere le ruote il più vicino possibile alla strada. Risalite in macchina e cercate di andare avanti lentamente. Se gli pneumatici iniziano a slittare, provate a cambiare alternativamente con l’anteriore, rotolando finché gli pneumatici non fanno presa. Forse dovrete avere un po’ di pazienza. Se non ci riuscite, non avrete altra scelta che chiedere aiuto.

Ora che sapete come comportarvi in caso di terreno fangoso, potete pensare all’acquisto degli pneumatici su trovapneumatici.it. Come sapete è necessario prendere gli stessi pneumatici per asse dello stesso produttore e con la stessa usura.



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