COME LEGGERE UNO PNEUMATICO: COSA BISOGNA SAPERE

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Punteggio+7
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Probabilmente vi sarete chiesti come leggere tutti i numeri e le lettere che compaiono sui fianchi degli pneumatici.

Al di là del marchio e della designazione commerciale, alcuni di questi numeri nascondono molte informazioni che potrebbero essere più importanti di quanto pensiate. Infatti, sapere come leggere questa marcatura vi permetterà, tra l’altro, di scegliere gli pneumatici giusti per la vostra auto.

Come leggere le dimensioni degli pneumatici

Insieme alla marca e al modello, queste sono di solito le lettere più grandi sul fianco dello pneumatico. Indicano la larghezza dello pneumatico in millimetri, la serie o altezza (si noti che in questo caso la cifra non indica l’altezza in sé, ma il rapporto tra l’altezza in millimetri e la larghezza) e il diametro del cerchio in pollici (un pollice = 2,54 centimetri).

Normalmente, tra la larghezza e l’altezza e la cifra del diametro del cerchio, viene aggiunta una lettera per indicare la struttura dello pneumatico. Di solito si tratta di una “R”, poiché oggi quasi tutti gli pneumatici per autovetture utilizzano una struttura radiale. La lettera “B” indica una struttura diagonale.

Come leggere uno pneumatico contrassegnato 205/55R 16

La marcatura significa quanto segue:

205: larghezza del pneumatico in mm.
55: serie che indica il rapporto tra larghezza e altezza; in questo caso, l’altezza è il 60% della larghezza.
R: pneumatico a tele radiali
16: diametro esterno del cerchio in pollici.

Nota bene: per la sostituzione degli pneumatici, fare riferimento alle dimensioni approvate per la propria vettura nella scheda tecnica. Solo gli pneumatici con dimensioni approvate sulla scheda tecnica, o che non modificano lo sviluppo di oltre il 3%, saranno accettati al MOT.

Indice di carico

Si tratta di un numero a due cifre, seguito da una lettera (il codice di velocità), di solito subito dopo le dimensioni. Si tratta di un codice numerico che indica il carico massimo che uno pneumatico può sopportare alla velocità indicata dal codice e alla pressione di esercizio raccomandata dal produttore.
L’indice di carico moltiplicato per due deve coprire almeno il carico totale del veicolo per quell’asse. Gli pneumatici possono essere sostituiti con altri aventi un indice di carico uguale o superiore, ma mai inferiore.

Codice di velocità

Si tratta di un codice rappresentato da una lettera, che normalmente accompagna l’indice di carico. Indica la velocità massima a cui può essere sottoposto uno pneumatico.
Quando si sostituiscono gli pneumatici, è necessario sostituirli con pneumatici con lo stesso indice di velocità o con un indice superiore, ma mai inferiore all’indice di velocità indicato sulla scheda tecnica del pneumatico.

Normalmente la velocità nominale è sempre superiore alla velocità massima che il veicolo può raggiungere. Fa eccezione il caso degli pneumatici invernali, per i quali è possibile montare pneumatici con un indice di velocità inferiore a quello degli pneumatici estivi.

Marcature invernali

Si tratta di una speciale marcatura che identifica gli pneumatici invernali, progettati e realizzati per garantire una maggiore sicurezza alle basse temperature e nei periodi dell’anno in cui le condizioni atmosferiche (freddo, acqua, neve, ghiaccio, ecc.) sono più avverse. Ecco come leggere le due marcature:
-M+S: sta per Fango e Neve. Indicano che lo pneumatico può essere utilizzato in condizioni invernali, secondo le attuali normative europee.

-Mountain Peak + Snowflake (3PMSF): si tratta di una marcatura specifica per i pneumatici invernali di ultima generazione le cui prestazioni sulla neve sono state confermate da speciali test invernali.

Altre marcature

Oltre alle sigle e ai codici di cui sopra, sul fianco dello pneumatico sono riportate molte altre informazioni. In alcuni mercati, come quello americano, dove gli standard di omologazione sono più severi, è possibile trovare anche dati sulla pressione di gonfiaggio, sulla resistenza alla temperatura o un indice che indica la resistenza all’usura comparata. È molto importante sapere come leggere queste informazioni, le marcature e il loro significato.

DOT

Indica che lo pneumatico è conforme alle norme di sicurezza stabilite dal Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti. Di solito, accanto a questo marchio è presente un numero di serie o di identificazione dello pneumatico, costituito da una combinazione alfanumerica contenente informazioni sul centro di produzione in cui lo pneumatico è stato fabbricato, un codice relativo alle dimensioni, una serie di codici opzionali e, soprattutto, la data di fabbricazione.

Come leggere la data di fabbricazione

La data di fabbricazione si trova nell’ultimo numero a quattro cifre che accompagna le sagome DOT. Ad esempio, se il numero è 2209, indica che lo pneumatico è stato prodotto nella settimana 22 del 2009.

-Senza camera d’aria: indica i pneumatici predisposti per il montaggio senza camera d’aria separata. I pneumatici tubeless sono denominati “Tubetype”. – Marcature specifiche: codici di lettere che indicano che un pneumatico è stato progettato appositamente per una determinata marca di veicolo. Ad esempio, Porsche convalida gli pneumatici per i suoi veicoli con la specifica “N”, seguita da un numero (N0, N1, N2, ecc.) che rappresenta le diverse omologazioni.

Ora che sapete come leggere tutti i numeri e le lettere che compaiono sui fianchi degli pneumatici, potete pensare all’acquisto degli pneumatici su trovapneumatici.it. Come sapete è necessario prendere gli stessi pneumatici per asse dello stesso produttore e con la stessa usura.



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