Pneumatici a basso profilo: pro e contro

SalvaSavedRemoved 0
Punteggio+10
Punteggio+10

Uno pneumatico a basso profilo, è un modello in cui l’altezza del fianco del cerchio è un valore relativamente basso rispetto alla larghezza della sua intersezione.

Pneumatici a basso profilo

Gli pneumatici a basso profilo sono spesso montati di serie sulle auto di fascia media e premium, soprattutto sui veicoli più potenti e sportivi.

Ogni auto ha una misura di pneumatici raccomandata dal produttore. Tuttavia, grazie all’ampia gamma di prodotti disponibili, gli automobilisti possono scegliere la dimensione che meglio soddisfa le loro aspettative. Alcuni decidono di cambiare la larghezza del profilo dello pneumatico per motivi estetici, altri desiderano tale modifica per influenzare il comfort di guida.
Se volete vedere quali sostituti degli pneumatici potete utilizzare sulla vostra auto, utilizzate il nostro calcolatore di dimensioni degli pneumatici.

Profilo dello pneumatico

Il profilo dello pneumatico, detto anche altezza, è la distanza tra il bordo del cerchio e il bordo dello pneumatico. È anche uno dei formati che determinano le dimensioni dello pneumatico, oltre alla larghezza e alla circonferenza del cerchio.

Tutti questi attributi compongono la dimensione e sono collegati tra loro, quindi se si vuole modificare un parametro, anche tutti gli altri devono essere adattati. Ciò è dovuto alla necessità di mantenere la circonferenza totale della ruota (altezza della ruota) prevista dalla casa automobilistica.

Come calcolare il profilo dello pneumatico?

L’altezza del profilo, in altre parole la serie, è il rapporto tra l’altezza e la larghezza dell’intersezione dello pneumatico. Il profilo dello pneumatico non è un valore assoluto, ma lega larghezza e altezza.
Esempio: nel caso della misura 205/55 R16, il numero 55 corrisponde al 55% della misura 205.
Secondo la formula, l’altezza dello pneumatico della misura 205/55 R16 sarà inferiore a quella della misura 225/55 R16. Nel secondo caso, automaticamente anche il valore della circonferenza totale (altezza totale dello pneumatico) sarà più alto.

Pneumatici a basso profilo: cosa sono?

Uno pneumatico a basso profilo è un modello in cui l’altezza del fianco del cerchio è un valore relativamente basso rispetto alla larghezza della sua intersezione. Gli pneumatici a basso profilo sono spesso montati di serie sulle auto di fascia media e premium, soprattutto sui veicoli più potenti e sportivi.

Gli pneumatici a basso profilo sono spesso scelti dagli appassionati di tuning, che sfruttano la possibilità di aumentare le dimensioni del cerchio. Questo conferisce all’intera vettura un aspetto più sportivo. Nel corso degli anni, il termine “basso profilo” ha cambiato significato, ovvero sono cambiati i parametri che lo definiscono. Già negli anni ’70, ogni modello con un profilo inferiore a 80 era considerato piccolo, mentre oggi la taglia 55 non è più considerata bassa.

La misura 205/55 R16 sta diventando la più diffusa in Europa, utilizzata sulle auto di classe media, e spesso viene utilizzata senza striscia protettiva sul cerchio, quindi non è più considerata una misura a basso profilo.

È importante ricordare la relazione diretta tra altezza e larghezza. È molto più facile considerare i modelli 185/55 R15 come a basso profilo, dove l’altezza effettiva è molto più bassa rispetto alla misura 205/55 R16. Uno pneumatico standard può essere considerato a basso profilo se ha una dimensione pari o inferiore a 55-50, a seconda della larghezza. Di solito è dotato di una flangia protettiva del cerchio.

Quali sono i valori minimi per questi pneumatici?

Le norme ETRTO (European Tyre and Rim Manufacturers Association) del 2009 definiscono la serie più bassa come la serie 20, per la precisione la misura 375/20 R21. Tuttavia, durante la fiera statunitense Sema, le aziende Nexen e Kumho hanno presentato i primi pneumatici della serie 15 al mondo. Nel caso di Nexen si tratta del modello N3000 nella misura 365/15 ZR 24, mentre Kumho ha presentato l’Ecsta SPT KU31 nella misura 385/15 ZR 22.

Pneumatici a basso profilo – vantaggi

Profilo basso significa spesso cerchi più grandi e pneumatici più larghi, che possono influire positivamente sul comportamento dell’auto sull’asciutto, sia in frenata che in curva. Il fianco basso significa anche maggiore rigidità, importante per la guida dinamica su strade ondulate.

Gli pneumatici a basso profilo garantiscono inoltre un migliore “contatto con l’auto”, il conducente ha un maggiore controllo sul veicolo e può anticiparne il comportamento. Inoltre, il rotolamento è molto meno evidente.

Il vantaggio più evidente degli pneumatici a basso profilo è l’aumento del fascino visivo della nostra auto.

“Uno dei vantaggi dell’utilizzo di pneumatici a basso profilo è il miglioramento dell’aspetto dell’auto, che in combinazione con i grandi cerchi conferisce all’auto un carattere sportivo. Danno alla vettura una sensazione di stabilità rispetto agli pneumatici ad alto profilo.

Purtroppo, in caso di utilizzo di tali pneumatici, il comfort di guida diminuisce notevolmente. Non riducono altrettanto i livelli di rumorosità e vibrazioni, quindi bisogna fare molta attenzione quando si guida su superfici irregolari”.

Pneumatici a basso profilo

Pneumatici a basso profilo – svantaggi

La pressione degli pneumatici a basso profilo può essere troppo bassa, in quanto lo pneumatico è soggetto a qualsiasi tipo di danno.

È necessario prestare particolare attenzione quando si sale sul marciapiede, poiché nel caso dei modelli a basso profilo ciò può danneggiare gli elementi del telaio.

Inoltre, il rischio di danni ai cerchi in alluminio è maggiore e il cerchio protettivo da solo non aiuta a prevenire i danni agli pneumatici a basso profilo se si finisce in una buca nella strada.

Un altro fattore che accelera l’usura è lo stile di guida e il carattere dei veicoli in cui vengono utilizzati. Questi pneumatici sono spesso utilizzati su auto sportive, dove il produttore, per soddisfare le aspettative del cliente, punta a un’elevata aderenza a costo di un’usura più rapida.

Il dispositivo di trazione e le sospensioni devono essere adattati ai cerchi e agli pneumatici più grandi, che non smorzano altrettanto bene le asperità. In questo caso, gli pneumatici a basso profilo contribuiscono a un’usura più rapida di tutti gli elementi delle sospensioni.

Inoltre, se l’altezza della ruota viene modificata di 5 mm, è necessario regolare le impostazioni delle luci.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, puoi acquistare gli pneumatici con le caratteristiche adatte. Indipendentemente dal fatto che tu voglia acquistare uno di questi pneumatici o qualsiasi altro, nel nostro catalogo lo hai a disposizione. Per individuarlo, devi solo inserire i filtri appropriati nel nostro comparatore di pneumatici auto online, TrovaPneumatici.it, hai diversi modi per trovare il tuo set di pneumatici!

Nessun commento.

Lascia un commento

trovapneumatici
Logo
Register New Account
Reset Password
Compare items
  • Cameras (0)
  • Phones (0)
Compare