Perché la spia pressione pneumatici si accende quando fa freddo ?

SalvaSavedRemoved 1
Punteggio+3
Punteggio+3
spia pressione pneumatici

Tutto ciò che devi sapere sulla spia pressione pneumatici

Se hai visto nella tua auto questo simbolo, ossia la spia della pressione pneumatici, significa che la tua auto è dotata di un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS), e probabilmente ti sei trovato di fronte alla temuta spia pressione pneumatici di “bassa pressione pneumatici” (di solito l’immagine di un ferro di cavallo con un punto esclamativo al centro!). Spesso i conducenti vedono un aumento improvviso delle notifiche quando il tempo diventa freddo. Questo evento fastidioso e spesso inopportuno potrebbe farti chiedere, cosa è accaduto ?  Devo andare dal gommista a controllare la pressione ? E’ urgente oppure posso farlo quando mi sarà comodo ?

Per ogni calo di temperatura di 10 gradi, la pressione dei pneumatici diminuisce di circa 0,1 bar. Il freddo riduce, il caldo espande. È tipico in questo periodo dell’anno dove ci sono molti sbalzi di temperatura tra notte e giorno, per gli automobilisti ricevere avvisi TPMS e poi doversi preoccupare.per le loro gomme. In questo caso, nelle ore notturne ciò che si sta restringendo è il volume dell’aria, grazie al freddo. Pertanto, meno aria equivale a pneumatici meno gonfi.

Solo perché è un evento comune non significa che dovresti ignorarlo. “Spesso le persone vedranno questa [spia] al mattino quando fa più freddo. Se la temperatura aumenta, la luce potrebbe spegnersi, ma è probabile che le gomme siano ancora sgonfie di qualche bar.

Ma anche se può essere utile ignorare quella luce lampeggiante e continuare a guidare, è sconsigliato.  “Quando vedi l’avviso di pressione dei pneumatici, la cosa migliore da fare è un rapido controllo della pressione dei pneumatici”, afferma Mark Rossi il tecnico della Trova Pneumatici. I TPMS sono molto più precisi di quelli che si trovano in molte stazioni di servizio.  Detto questo, è sciocco ignorare la spia se non hai controllato il pressione delle gomme. Potresti benissimo avere una gomma con un buco, quindi è sempre intelligente controllare”.

Se controlli la pressione e il problema persiste, recati in un meccanico o in un negozio di pneumatici per la ricalibrazione. E controlla i tuoi pneumatici mensilmente per massimizzare la salute degli pneumatici e individuare i problemi in anticipo. Il momento migliore per farlo è la mattina o quando il tuo veicolo non è stato guidato per diverse ore.

Se vuoi prevenire la comparsa della luce in primo luogo, Mark dice che ci sono un paio di cose che puoi fare:

  • Puoi gonfiare eccessivamente le gomme di 2 o 3 PSI, ad esempio, a 35 PSI, invece dei 32 PSI consigliati. “Lo svantaggio di un’inflazione eccessiva come questa è che le gomme si usurano un po’ più velocemente – e la tua auto girerà un po’ più ruvidamente – ma la differenza è trascurabile. Personalmente, questa è la mia soluzione a questo problema”, afferma. Ti consigliamo di non supearare mai questa soglia altrimenti avresti degli pneumatici troppo gonfi.
  • Puoi anche gonfiare le gomme con azoto invece della normale aria compressa. “L’azoto non si espande o si contrae facilmente come l’aria normale, e anche le macchine ad azoto ‘asciugano’ l’azoto in modo che non ci sia vapore acqueo all’interno del pneumatico. È il vapore acqueo che causa le grandi cadute di pressione”, afferma Mark. “La maggior parte dei negozi di pneumatici offre il gonfiaggio con azoto durante l’installazione, quindi devi optare per questo al momento dell’acquisto”.
spia pressione pneumatici

Domande frequenti sulla spia pressione pneumatici

Perché la spia pressione pneumatici è accesa quando i miei pneumatici sono a posto?

A volte la spia di bassa pressione dei pneumatici rimane accesa anche quando le gomme sono a posto. In questi casi, dovresti controllare manualmente la pressione di ogni pneumatico per confermare che non ci sono problemi. Spesso le persone vedono questa luce al mattino quando fa più freddo. Tuttavia, quando la temperatura aumenta, la luce a volte si spegne. In ogni caso, le tue gomme potrebbero essere ancora sgonfie di qualche PSI quando fa freddo, fino a quando l’aria non si riscalda e si espande.

Come faccio a sapere se il mio sensore di pressione dei pneumatici è guasto?

Ci sono tre segni comuni di un cattivo sensore di pressione dei pneumatici. Il primo è quando scopri che le tue gomme sono a terra, ma il sensore non ti ha avvisato. Il secondo è l’ECU che illumina la luce TPMS sul cruscotto, indicando che qualcosa non va con i sensori. Il terzo segnale è quello di un avviso errato quando il sensore indica che hai una gomma a terra quando sai che non c’è.

Dopo quanto tempo si spegne la spia della pressione dei pneumatici?

Dopo che le gomme sono state gonfiate correttamente, la spia del sensore di solito si spegne dopo aver guidato per alcuni chilometri. Tuttavia, se non si spegne da solo dopo circa 10 chilometri, è necessario ripristinare il TPMS secondo le istruzioni nel manuale del proprietario.

Puoi disattivare il sistema TPMS?

Il ministero dei trasporti ha reso obbligatorio che tutti i veicoli devono avere un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). Quindi non puoi disabilitare il TPMS nel tuo veicolo, anche se puoi ripristinarlo.

Puoi guidare con la spia TPMS accesa?

Tecnicamente, puoi guidare con la spia TPMS accesa, anche se non è una decisione saggia. L’avviso del sensore indica che il tuo pneumatico è sgonfio o sovragonfiato. Ignorare questo avviso può causare un’usura eccessiva del pneumatico e persino uno scoppio, che potrebbe essere pericoloso per te e gli altri conducenti sulla strada.

Nessun commento.

Lascia un commento

trovapneumatici
Logo
Register New Account
Reset Password
Compare items
  • Cameras (0)
  • Phones (0)
Compare