Serraggio Pneumatici: 6 consigli utili

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Più stretto non significa più sicuro.

Serraggio Pneumatici

Per ruotare le gomme o sostituire un pneumatico a terra, devi sapere come fare il serraggio pneumatici ma utilizzare il termine “abbastanza stretto” non è corretto. Mentre molte persone riescono a farla franca anche usando una chiave inglese, una barra dell’interruttore o una pistola ad aria compressa (che potrebbe essere disastroso), il modo migliore per serrare i dadi è con una chiave dinamometrica. Ecco come serrare i dadi o bulloni nel modo giusto.

Cos’è la coppia ?

I prigionieri della ruota e i dadi fissano insieme la ruota, il rotore del freno e il mozzo della ruota, trasmettendo la coppia frenante alla ruota in fase di decelerazione e trasmettendo la coppia dal motore e dalla trasmissione. Gli ingegneri automobilistici progettano i bulloni o i prigionieri delle ruote per ottenere una forza di serraggio specifica del bullone.

I meccanici professionisti e fai-da-te non possono misurare la forza di serraggio o la tensione dei bulloni. Usano invece la coppia, una misura della forza di torsione, per determinare la corretta forza di serraggio. Quando la coppia viene applicata al bullone viene convertita in forza lineare.

COME EFFETTUARE UN SERRAGGIO PNEUMATICI IN MODO CORRETTO

Il serraggio dei bulloni nel modo sbagliato può causare problemi, alcuni dei quali potrebbero non essere immediatamente evidenti:

  • Un serraggio errato potrebbe comportare la perdita di una ruota.
  • Una coppia eccessiva può allungare il prigioniero della ruota, eventualmente romperlo, o distorcere il rotore del freno o il mozzo della ruota, causando vibrazioni o pulsazioni.
  • Una coppia irregolare può causare vibrazioni o pulsazioni.
Serraggio Pneumatici

Dopo aver impostato la chiave dinamometrica secondo le specifiche nel manuale del proprietario o nel manuale di riparazione, sono necessari tre passaggi per un corretto serraggio pneumatici :

  1. Sostituire prigionieri o dadi danneggiati.
  2. Utilizzare una spazzola metallica per pulire i perni della ruota e le filettature dei dadi ad alette, quindi asciugarli. Corrosione, danni alla filettatura e olio o grasso possono distorcere l’applicazione della coppia e influenzare la forza di serraggio.
  3. Pulire anche la ruota, le facce del mozzo e il foro centrale con una spazzola metallica, quindi asciugali.
  4. Applicare una piccola quantità di lubrificante antigrippaggio nel foro centrale, se necessario, ma non applicare sui prigionieri delle ruote o sui dadi.
  5. Avvita i dadi con il tuo strumento preferito fino a quando non sono aderenti, ma non di più.
  6. Serrare due volte i dadi secondo uno schema a stella, applicando delicatamente la forza fino a quando la chiave non scatta, ma non oltre.

Sapere come serrare correttamente i dadi ad alette è fondamentale. Tenere le ruote efficienti aiuta te e gli altri sulla strada a stare al sicuro e l’impostazione della coppia corretta previene danni alla ruota, ai coprimozzi e anche ai tuoi freni a disco.

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