Come faccio a sapere quando fare la convergenza ?

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L’allineamento degli assali e la convergenza sono la stessa cosa ?

quando fare la convergenza

Quando fare l’allineamento degli assali o quando fare la convergenza lo si può capire anche guardando il consumo degli pneumatici. L’allineamento è in realtà un processo elaborato che porta le sospensioni e gli assali dell’auto nella sua corretta configurazione, posizionando e regolando i componenti in modo che le ruote siano allineate l’una con l’altra e con la superficie stradale. L’allineamento deve essere eseguito da un meccanico esperto, che utilizza una macchina di allineamento.

Le macchine di allineamento più recenti sono dotate di dispositivi simili a morsetti attaccati alle ruote dell’auto (che è sollevata in aria) e che si collegano a un computer che aiuta a effettuare misurazioni precise. Il meccanico coglierà anche questa opportunità per assicurarsi che nessun componente della sospensione sia eccessivamente usurato o rotto.

Un allineamento richiede essenzialmente di squadrare le ruote e gli assi di un’auto tra loro in modo che si muovano nella stessa direzione. Il meccanico regola i vari angoli di sospensione – noti come convergenza , inclinazione (o campanatura) e incidenza che influenzano il movimento e la posizione del pneumatico. Il tecnico si assicurerà anche che il volante sia centrato.

Come notate quindi quando sentiamo parlare di convergenza, essa è solo una delle 3 registrazioni della fase di allineamento degli assali.

Di seguito trovate la foto che nello specifico vi illustra qual’è la fase di registrazione della convergenza:

quando fare la convergenza

Per sapere quando fare la convergenza è utile rivolgersi ad un meccanico per effettuare un’analisi preventiva.

Il produttore di ogni automobile designa gli angoli standard per l’allineamento, specificati in gradi. Spesso accade che il meccanico decida di cambiarli e apportare modifiche ai dati consigliati dal produttore del veicolo magari per migliorare la maneggevolezza e le prestazioni dell’auto, ma un tale allineamento può comunque portare a un’usura irregolare degli pneumatici.

Di seguito trovate la foto che vi illustra qual’è la fase di registrazione dell’inclinazione, chiamata anche campanatura:

quando fare la convergenza

Il tipo di allineamento che riceverai dipenderà dalle sospensioni della tua auto. L’ allineamento delle quattro ruote è riservato ai veicoli a trazione integrale o ai veicoli a trazione anteriore con sospensioni posteriori indipendenti o regolabili. In questo caso, entrambi gli assi devono essere correttamente allineati in modo che tutte e quattro le ruote siano allineate in un rettangolo, parallele tra loro e perpendicolari al suolo.

Se non disponi di un veicolo a quattro ruote motrici o a trazione integrale, la tua auto richiederà probabilmente solo un allineamento della parte anteriore, in cui vengono regolati solo i componenti dell’asse anteriore, o un allineamento dell’angolo di spinta. L’angolo di spinta si riferisce all’angolo in cui le ruote posteriori di un’auto puntano rispetto al centro dell’auto. In tale allineamento, le ruote posteriori e l’asse sono riallineati in modo da essere paralleli all’asse anteriore e perpendicolari alla linea centrale dell’auto.

Dopo che l’allineamento è completo, è opportuno richiedere una stampa – che ora molti meccanici forniscono – che mostra le immagini prima e dopo dell’allineamento delle sospensioni.

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