Controlli auto prima di un viaggio. 7 controlli essenziali da effettuare prima di un lungo viaggio.

SalvaSavedRemoved 0
Punteggio+3
Punteggio+3

Quali controlli auto effettuare prima di un viaggio ?

Controlli auto prima di un viaggio


Molti automobilisti ammettono di non effettuare controlli auto prima di un viaggio, con l’estate alle porte e l’inevitabile variabilità del clima, vogliamo aiutarti a mantenerti sano e salvo durante i tuoi viaggi, quindi abbiamo compilato un pratico elenco di sette controlli essenziali dell’auto da effettuare prima di mettersi in viaggio.

1. Olio

L’olio fornisce lubrificazione alle parti mobili del motore e gli consente di funzionare senza intoppi; senza di esso, il motore si bloccherebbe rapidamente, causando guasti e una costosa fattura di riparazione. In sostanza, è la linfa vitale del tuo motore. Nonostante la sua ovvia importanza, l’ACI riferisce che un veicolo su tre ha livelli di olio pericolosamente bassi. Quindi, come puoi assicurarti che sia ottimale per la lunga strada da percorrere? 

Controllo livello olio motore

Controllare l’astina di livello sotto il cofano – che di solito può essere identificata da un anello di trazione giallo e arancione – e assicurarsi che il livello dell’olio scenda tra i contrassegni di minimo e massimo all’estremità dell’astina di livello. Se necessario, rabboccare con l’olio consigliato nel libretto di circolazione.

Controlli auto prima di un viaggio

2. Pneumatici

Pressione

Garantire che la pressione degli pneumatici sia corretta è assolutamente essenziale prima di intraprendere un lungo viaggio, soprattutto in inverno. I pneumatici sgonfi, ad esempio, contribuiscono in modo determinante allo scoppio degli pneumatici, mentre i pneumatici troppo gonfi hanno un minore contatto con la strada, il che si traduce in una trazione ridotta e scarsi spazi di frenata.

In breve, un controllo della pressione dei pneumatici non solo prolungherà la durata dei tuoi pneumatici, ma manterrà te e la tua famiglia al sicuro sulla strada.

Ogni quanto controllare la pressione dei pneumatici

Si consiglia di controllare la pressione dei pneumatici una volta al mese, tuttavia questo è il minimo indispensabile. Ti consigliamo di dimezzare il tempo di consegna ogni due settimane per assicurarti che i tuoi pneumatici siano sempre gonfiati al livello ottimale. Ciò ti consentirà anche di rimanere in sintonia con le esigenze della tua auto, fornendo al contempo ampie opportunità di controllare l’usura del battistrada degli pneumatici, insieme a eventuali pericoli potenziali, come vetri o chiodi nelle pareti degli pneumatici. Ricordarsi di controllare la pressione degli pneumatici quando sono freddi, diverse ore dopo la guida.

Prima e dopo lunghe distanze

Oltre ai controlli quindicinali standard, è importante ispezionare gli pneumatici prima di percorrere lunghe distanze perché è probabile che la loro pressione sia in continuo mutamento. Allo stesso modo, dovrebbero essere effettuati controlli successivi al viaggio per garantire che la pressione ottimale sia mantenuta alla luce delle condizioni meteorologiche avverse.

Usura del battistrada

Oltre alla pressione dei pneumatici, controlla la profondità del battistrada su tutti i pneumatici per assicurarti che rientrino in sicurezza entro il limite legale, che è di 1,6 mm in una fascia continua attorno ai ¾ centrali del pneumatico.

Misurazione della profondità del battistrada

È possibile utilizzare un indicatore di profondità del battistrada per misurare questi valori. Se non ne hai uno a portata di mano, tuttavia, prendi una moneta da 1 euro e mettila in piedi nel battistrada: se il bordo esterno è visibile, è il momento di sostituire il pneumatico. Inoltre, la maggior parte dei pneumatici ha indicatori di usura del battistrada all’interno delle scanalature del battistrada che indicano quando è necessario il prossimo cambio di pneumatico.

Altro sugli pneumatici

Oltre alla pressione e all’usura del battistrada, assicurati di controllare le condizioni generali dei tuoi pneumatici prima di metterti in strada. Gli pneumatici più vecchi e quelli che sono stati esposti a molta luce solare durante i mesi estivi possono essere soggetti a screpolature, mentre le buche e le condizioni meteorologiche avverse possono aumentare l’usura degli pneumatici.

3. Lavaggio del parabrezza

Il lavaggio del parabrezza è essenziale tutto l’anno, in particolare in inverno, quando la neve e la sabbia possono accumularsi e oscurare la visuale, rendendo la guida estremamente pericolosa. I detergenti in screen wash sono progettati per eliminare lo sporco, risolvendo così questo problema.

Controllo del livello acqua tergicristalli

Apri il cofano e controlla il livello acqua dei tergicristalli, il cui serbatoio è alloggiato all’interno. Se necessario, rabboccare con un additivo lavavetri di qualità. In alternativa, visita il tuo garage locale o ad un distributore di benzina.

Controlli auto prima di un viaggio

4. Parabrezza e tergicristalli

Parabrezza

Anche le crepe dall’aspetto più innocuo possono diventare rapidamente un problema serio se non affrontate immediatamente. Per rimanere al sicuro ed evitare costose riparazioni, ispeziona attentamente il tuo parabrezza: eventuali graffi o crepe superiori a 10 mm dovranno essere riempiti di resina. In alcuni casi, tuttavia, il vetro dovrà essere sostituito, quindi fai attenzione quando controlli la presenza di crepe.

Tergicristallo

Essendo una delle parti meno robuste dell’auto, i tergicristalli tendono a subire danni nel tempo, specialmente in estate con temperature molto alte. Pertanto, controllare che le spazzole dei tergicristalli non presentino danni ai bordi in gomma in quanto ciò può impedire ai tergicristalli di eliminare l’acqua in modo efficace, lasciando una pericolosa vista a strisce.

5. Livello liquido di raffreddamento motore

Il liquido di raffreddamento protegge il tuo motore dal freddo estremo durante l’inverno, mentre il suo alto punto di ebollizione rimuove il calore in eccesso, essenziale per quei momenti di alte prestazioni o in coda nel traffico.

Controllo del livello del liquido di raffreddamento

Quando il motore è freddo, individuare il serbatoio del radiatore sotto il cofano, prima di assicurarsi che il livello del liquido di raffreddamento scenda tra il minimo e il massimo. Se è necessario un rabbocco, fare riferimento al manuale del veicolo per accertare il liquido di raffreddamento corretto per la tua auto.

Controlli auto prima di un viaggio

6. Impianto elettrico

Dai fari alla batteria, la tua auto dispone di numerosi impianti elettrici che richiedono una manutenzione regolare, soprattutto prima di un lungo viaggio. I nostri pratici suggerimenti di seguito ti manterranno sano e salvo.

Cammina intorno al tuo veicolo per assicurarti che tutte le luci funzionino. Ciò include i fari, le luci di retromarcia, le luci dei freni, gli indicatori e le luci dell’abitacolo. 

Batteria

Le statistiche dicono che ci sono oltre 400.000 guasti alla batteria ogni inverno e la maggior parte di questi sono dovuti a due fattori principali: il freddo che colpisce la batteria e le condizioni di bagnato e ghiaccio che influiscono sull’impianto elettrico del veicolo. Poiché le condizioni meteo avverse dello scorso inverno hanno avuto un impatto negativo sulla batteria e sull’impianto elettrico di un veicolo, potrebbe valere la pena farle controllare da un professionista prima di intraprendere un lungo viaggio.

Controllo della batteria

Assicurarsi che i terminali della batteria siano puliti e che il motore si avvii correttamente. Qualsiasi corrosione della batteria deve essere accuratamente pulita con acqua calda e vaselina. Se il tuo motore fatica ad avviarsi, è meglio farlo controllare da un professionista il prima possibile. Tieni presente che le batterie con più di quattro anni tendono a diminuire rapidamente.

7. Crick sollevatore e chiave per svitare i bulloni delle ruote

Questi sono due elementi essenziali cruciali ma trascurati di cui avrai bisogno quando ti imbarchi per un lungo viaggio in inverno. Se subisci una foratura, ad esempio, sarai in grado di montare tu stesso la ruota di scorta, ma solo se hai un cric a portata di mano.

La chiave del dado della ruota è altrettanto importante in quanto non sarai in grado di rimuovere la ruota senza di essa. E ricorda, è improbabile che il tuo servizio di recupero abbia la chiave esatta per rimuovere la ruota, quindi il meglio che potranno fare è rimorchiarti in un garage vicino.

Rimani aggiornato ed iscriviti alla news letters di TrovaPneumatici.it

Nessun commento.

Lascia un commento

trovapneumatici
Logo
Register New Account
Reset Password
Compare items
  • Cameras (0)
  • Phones (0)
Compare